Rizzi
L'Azienda Rizzi è una delle più interessanti e importanti realtà nella zona del Barbaresco e nasce sugli antichi poderi ottocenteschi di famiglia per opera di Ernesto Dellapiana, nel 1974.
Attualmente l'Azienda di Treiso è una realtà di circa 44 ettari vitati e 75 mila bottiglie annue ed è gestita anche dai figli di Ernesto e Lia, Enrico e Jole Dellapiana.
E' una strada in salita quella che porta a Treiso, paesino della Bassa Langa situato al punto di incontro di cinque colline, che domina la vallata tra i torrenti Tinella e Seno D'Elvio, dove albergano alcuni vigneti tra i più famosi al mondo. Ed è proprio qui che si trova la Collina Rizzi, che incombe dall'alto sulle viti di questo territorio, nel cuore della zona del Barbaresco e delle Langhe .
Anche dopo più di 40 anni di attività, la filosofia aziendale della Cantina Rizzi rimane orientata sulla classicità e sulla tradizione, con grandissima attenzione verso il rispetto per l'ambiente e dell'ecosistema, tramite l'utilizzo di letame in pellet, compost e sovescio per le concimazioni, e di rame e zolfo per combattere funghi e parassiti.